Indagini e Misteri è un blog di viaggio e di cultura, un diario in cui annotiamo le ricerche sulla storia, l’arte e le civiltà del passato realizzate nei nostri itinerari. Ogni indagine inizia dal mistero, dal desiderio di rivelare ciò che è ancora ignoto, sfuggente. Così lo studio dei simboli, riti e miti, dei reperti giunti sino a noi apre le porte della conoscenza, permette di svelare i pensieri e le cornici culturali degli uomini che ci hanno preceduto, racconta di luoghi ed eventi, consente di gettare lo sguardo oltre il confine. Speriamo di condividere con voi lo spirito della scoperta che guida i nostri passi!
Samuele e Daniela
Si dice non vi fu luogo più magnifico sulla terra dell’acropoli di Atene, colma di templi e statue, che simile a una dimora degli dei venne adornata d’ogni bellezza. Su questa sacra altura si percepiscono…
Il nord della Giordania è un territorio aspro, dominato da brulle colline, segnato dalla terra nerastra e dalla durezza del basalto vulcanico. È un luogo di frontiera in cui si sono mossi popoli ed eserciti,…
Dal principio del XII secolo la Puglia guardava a Oriente. Non solo da questa terra si imbarcavano i crociati diretti in Terra Santa, ma vi si producevano gran parte delle derrate alimentari necessarie al sustentamento…
Pieni d’attesa e di mistero sono i passi che conducono al Mont Saint-Michel. Sono quelli del viaggiatore che ha lasciato il mondo alle sue spalle, che ha abbandonato i sentieri sicuri della ragione per seguire…
Il nord della Giordania è un territorio aspro, dominato da brulle colline, segnato dalla terra nerastra e dalla durezza del basalto vulcanico. È un luogo…
Mentre si attraversa il Siq di Petra, nel deserto meridionale della Giordania, è difficile trovare parole e pensieri, ci si sente piccoli di fronte all’immensità…
Procedendo a dorso di cammello lungo i paesaggi desertici dell’altopiano di Moab, in Giordania, può accadere di intravedere da lontano delle rovine antiche. A una…
Dal principio del XII secolo la Puglia guardava a Oriente. Non solo da questa terra si imbarcavano i crociati diretti in Terra Santa, ma vi si producevano gran parte delle derrate alimentari necessarie al sustentamento…
La pieve romanica di San Michele Arcangelo ad Arcè, vivace frazione di Pescantina, nasconde un grande mistero. Non nella sobria architettura medievale del secolo XII, negli affreschi di ispirazione giottesca attribuiti alla cerchia di Altichiero1…
Pieni d’attesa e di mistero sono i passi che conducono al Mont Saint-Michel. Sono quelli del viaggiatore che ha lasciato il mondo alle sue spalle,…
Sotto la cupola del Santuario di Loreto è conservata una piccola camera, oggetto di fede e devozione profondissime. Per i credenti tale angusto vano è il luogo ove a Nazareth…
Sacro contenitore, mistico oggetto delle fede, ma anche pietra magica, tesoro di conoscenza, cuore dell’uomo: cosa sia il Santo Graal nessuno può saperlo. Esso sfugge all’intelletto, come solo il mistero…
Il relitto d’una nave, sepolto dalla sabbia del fondale marino, giaceva adagiato a 43 metri di profondità al largo delle sponde di Anticitera. Fu ritrovato per caso dalla vista acuta di alcuni cercatori di spugne, increduli innanzi alla scoperta, che si erano riparati sull’Isola per fuggire da una tempesta. Correva l’anno 1900 e quell’evento era…
Quante volte siamo rimasti estasiati dall’insondabile bellezza di un quadro o dall’eterea plasticità di una scultura? E quante volte nella vita ci siamo soffermati a osservare uno sguardo affascinante che ha smosso in noi qualcosa nel profondo? Rammento in maniera assai vivida i rumori inconfondibili della stazione ferroviaria, la notte, i suoi profumi, l’atmosfera scandita…
Nel corso del XIII secolo uno dei più ambiziosi progetti per l’edificazione di una cattedrale gotica nella Francia meridionale prese avvio a Narbona, nell’Aude. Fu papa Clemente IV a volere…
Era il 23 luglio 1444 quando Federico, figlio illegittimo di Guidantonio da Montefeltro, faceva il suo ingresso trionfale a Urbino e la folla lo acclamava festante come nuovo signore della…
La conquista di Gerusalemme, al termine della Prima Crociata, segnò un punto di svolta fondamentale nella storia dell’Europa medioevale. La città doveva essere difesa e…
Si dice non vi fu luogo più magnifico sulla terra dell’acropoli di Atene, colma di templi e statue, che simile a una dimora degli dei venne adornata d’ogni bellezza. Su questa sacra altura si percepiscono…
Samuele
Samuele è il fondatore di Indagini e Misteri, blog di antropologia, storia e arte. È laureato in biologia forense e lavora per il Ministero della Cultura. Per diletto studia cose insolite e vetuste, come incerti simbolismi o enigmatici riti apotropaici. Insegue il mistero attraverso l’avventura ma quello, inspiegabilmente, è sempre un passo più in là.
Daniela
Daniela è coautrice nella stesura degli articoli di Indagini e Misteri. Appassionata di tradizioni e culture, ha un dottorato in economia dello sviluppo e ha lavorato per la FAO occupandosi dei paesi dell’Africa subsahariana. È caparbia e si entusiasma di fronte a nuove avventure o alla vista di architetture antiche.