Indagini e Misteri è un blog di viaggio e di cultura, un diario in cui annotiamo le ricerche sulla storia, l’arte e le civiltà del passato realizzate nei nostri itinerari. Ogni indagine inizia dal mistero, dal desiderio di rivelare ciò che è ancora ignoto, sfuggente. Così lo studio dei simboli, riti e miti, dei reperti giunti sino a noi apre le porte della conoscenza, permette di svelare i pensieri e le cornici culturali degli uomini che ci hanno preceduto, racconta di luoghi ed eventi, consente di gettare lo sguardo oltre il confine. Speriamo di condividere con voi lo spirito della scoperta che guida i nostri passi!
Samuele e Daniela
I germogli di quel grande risveglio artistico che vide fiorire chiese e palazzi in tutto il mondo bizantino al tempo di Giustiniano (527-565), non sbocciarono solo nelle grandi capitali ma si estesero, come lunghi rami…
Jabal al-Qal’a, la montagna a forma di L. Così gli abitanti di Amman chiamano l’area della Cittadella, luogo della testimonianza storica poiché da quest’angolo della Giordania sono transitate le più grandi civiltà del passato. Vi…
Jabal al-Qal’a, la montagna a forma di L. Così gli abitanti di Amman chiamano l’area della Cittadella, luogo della testimonianza storica poiché da quest’angolo della…
La terra è battuta dal vento di maestrale sulla brulla collina di Mont’e Prama. Un dolce pendio digrada verso la valle e in lontananza s’intravede…
Lungo la Via Domitia, importante arteria romana che da Torino giungeva sino in Iberia traversando la Valle del Rodano, s’incontrava la città di Nemausus, l’antica…
La pieve romanica di San Michele Arcangelo ad Arcè, vivace frazione di Pescantina, nasconde un grande mistero. Non nella sobria architettura medievale del secolo XII, negli affreschi di ispirazione giottesca attribuiti alla cerchia di Altichiero1…
La Cappella delle Anime del Purgatorio sorgeva, un tempo, fuori dalle mura cittadine di Tortora1. Non-luogo edificato oltre l’abitato, essa segnava parimenti il limitare metafisico del mondo dei vivi, evidenza che si riscontra nella destinazione…
Alle pendici del Parnaso, luogo sacro e impervio come solo le dimore degli dei potevano essere, sorgeva il Santuario di Apollo, la casa dell’Oracolo di…
Si dice che la Cattedrale di Chartres sia la più misteriosa del mondo. Entro le sue mura gotiche, slanciate, che paiono volgersi al firmamento più che alla terra degli uomini,…
Sacro contenitore, mistico oggetto delle fede, ma anche pietra magica, tesoro di conoscenza, cuore dell’uomo: cosa sia il Santo Graal nessuno può saperlo. Esso sfugge all’intelletto, come solo il mistero…
Se non l’eco soffuso di passi che timidi incedono tra le panche e gli inginocchiatoi, null’altro si ode tra le navate dell’Abbazia di Fossanova. Vi è un’atmosfera mistica e potente in questo luogo. Essa permea ogni essenza, trascendente ierofania che supera il limite della comprensione dell’umano. Non esiste parola, né gesto, né gemito che possa…
Quante volte siamo rimasti estasiati dall’insondabile bellezza di un quadro o dall’eterea plasticità di una scultura? E quante volte nella vita ci siamo soffermati a osservare uno sguardo affascinante che ha smosso in noi qualcosa nel profondo? Rammento in maniera assai vivida i rumori inconfondibili della stazione ferroviaria, la notte, i suoi profumi, l’atmosfera scandita…
L’Abbazia di Notre-Dame di Alet-les-Bains, nell’Aude, si mostra oggi in rovina. Il vento accarezza le pareti abbandonate, le pietre si accendono alla luce del sole e, timide, si rabbuiano al…
Bibbie di pietre, manoscritti di sculture, racconti e figure prendevano vita dalle mani degli abili scalpellini romanici presso il Duomo di San Donnino a Fidenza. Magistri sapienti che con il…
La conquista di Gerusalemme, al termine della Prima Crociata, segnò un punto di svolta fondamentale nella storia dell’Europa medioevale. La città doveva essere difesa e…
I germogli di quel grande risveglio artistico che vide fiorire chiese e palazzi in tutto il mondo bizantino al tempo di Giustiniano (527-565), non sbocciarono solo nelle grandi capitali ma si estesero, come lunghi rami…
Samuele
Samuele è il fondatore di Indagini e Misteri, blog di antropologia, storia e arte. È laureato in biologia forense e lavora per il Ministero della Cultura. Per diletto studia cose insolite e vetuste, come incerti simbolismi o enigmatici riti apotropaici. Insegue il mistero attraverso l’avventura ma quello, inspiegabilmente, è sempre un passo più in là.
Daniela
Daniela è coautrice nella stesura degli articoli di Indagini e Misteri. Appassionata di tradizioni e culture, ha un dottorato in economia dello sviluppo e ha lavorato per la FAO occupandosi dei paesi dell’Africa subsahariana. È caparbia e si entusiasma di fronte a nuove avventure o alla vista di architetture antiche.